Densitometria ossea

La densitometria ossea è un esame diagnostico in grado di valutare lo stato di salute delle nostre ossa al fine di prevenire e monitorare l’osteoporosi.
Essa indaga la quantità di massa ossea presente all’interno dell’osso, prendendo come riferimento diversi parametri clinici in grado di fornire informazioni accurate sulla resistenza ossea ed il relativo rischio di frattura.
La radiologia convenzionale utilizza i raggi per fornire immagini utili ai fini di una diagnosi.
La innovativa e recentissima TECNOLOGIA R.E.M.S.(Radiofrequency Echographic Multi Spectometry) viene oggi utilizzata presso il Centro Medico Porta Mascarella in quanto priva di radiazioni.

Unica nel suo genere, la tecnologia R.E.M.S. permette una valutazione ecografica in pochissimi minuti con misurazioni accurate e ripetibili mediante l’analisi automatica dei dati acquisiti sul paziente fornendo una diagnosi precisa senza l’utilizzo di  raggi X.
L’importanza della non invasività dell’esame densitometrico R.E.M.S. risiede nella capacità di eseguire diagnosi precoci e prevenzione dell’osteoporosi fin da giovani, così come di monitorare lo stato di salute dell’osso anche in periodi come quello pre e post gravidanza o in corso di terapia oncologica, situazioni in cui la tradizionale tecnica densiometrica non è applicabile e per la valutazione del rischio di fratture da fragilità.
L’esclusiva tecnologia R.E.M.S. permette di ripetere lesame nel breve periodo senza alcun danno per la nostra salute.

La tecnologia R.E.M.S. è stata inserita nelle Linee Guida pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità per la gestione delle Fratture da Fragilità.