Chirurgia Bariatrica

La Chirurgia Bariatrica è quella branca della Chirurgia Generale che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità.

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riconosce nella obesità, dovuta ad alimentazione scorretta e vita sedentaria associate a predisposizione genetica o a particolari patologie, un problema endemico.
In Italia il 32% della popolazione risulta essere in sovrappeso mentre l 11% è obesa.

La chirurgia bariatrica è una scelta che implica necessariamente modifiche dello stile di vita del paziente: in seguito all’intervento infatti, si dovrà seguire un regime alimentare controllato, accompagnato da una attività fisica costante. E ’pertanto fondamentale che ci si sottoponga a visite di controllo regolari al fine di non vanificare i risultati ottenuti grazie all’ intervento.

Presso il Centro Medico Porta Mascarella è attivo un ambulatorio di Chirurgia Bariatrica a cura del Dott. Giovanni Piscitelli, Chirurgo dell’Unità Operativa di Chirurgia Bariatrica presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) per la valutazione del paziente obeso e per il controllo del paziente già operato.

La prima visita ha l’imprescindibile caratteristica della multidisciplinarietà coinvolgendo altre figure professionali presenti in studio quali la Dott.ssa Margherita Monti (Psicologa Clinica e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale) ed il Dott. Fabrizio Malipiero (Laureato in Dietistica ed esperto in Educazione Alimentare)

Prestazioni

Visita specialistica


Medici Specialisti

Dott. Giovanni Piscitelli
Specialista in chirurgia generale