Percorso Diagnostico Terapeutico delle Cefalee

Oliver Sacks nel suo libro “Emicrania” diceva:

“Il paziente emicranico non è un malato qualsiasi: non va dal medico soltanto per lamentarsi di un disturbo che continua ad affliggerlo.

Se impariamo ad ascoltarlo possiamo accorgerci che ci sta raccontando la storia della sua vita, il suo modo di vivere, il modo in cui reagisce e forse anche quei meccanismi più profondi che anche a lui sono oscuri e ognuno di questi fattori è importante per curare la sua emicrania”

Percorso cefalee e Donna

cefalee
Le cefalee costituiscono una delle più frequenti patologie in quanto il 25% della popolazione adulta femminile e l’8% della popolazione adulta maschile ne è colpita; esse rappresentano una condizione altamente invalidante riducendo notevolmente la qualità di vita e costituendo un rilevante ostacolo al raggiungimento di uno stato di pieno benessere psicofisico.
La rilevanza di questa patologia, in particolare nelle donne, richiede spesso la definizione di una condotta comune di gestione fra neurologo in collaborazione con altri medici specialisti.
L’obiettivo è fornire, particolarmente alle donne che soffrono di mal di testa, una valutazione polispecialistica individuando ed offrendo trattamenti non necessariamente farmacologici.

 Il Protocollo Propone un Percorso Diagnostico Preventivo:

• Visita neurologica ove viene e effettuata una accurata anamnesi con particolare attenzione alle condizioni di vita ed alla personalità del paziente
• Consegna al paziente del diario clinico delle cefalee in fase di screening
• Elaborazione di un percorso diagnostico (nel corso della prima visita) che può comprendere esami di laboratorio, esami strumentali, consulenze specialistiche appropriate.

Coordinamento con vari specialisti per affrontare le differenti cause e manifestazioni della cefalea

Dietologi (alcuni alimenti nelle persone predisposte possono innescare attacchi di emicrania; utili alcuni cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione)
Ginecologi (nelle cefalee ormonali; per valutare sinergicamente terapie di profilassi)
Internisti, Cardiologi, Endocrinologi
(comorbidità tra cefalee primarie e patologie croniche come ipertensione arteriosa, distiroidismo, allergie, asma, diabete, dislipidemie)
Odontoiatri (cefalea in malocclusioni o malattie dentarie)
Psicologi clinici (sostegno alla sofferenza emotiva correlata alla cefalea)

 

Coordinatore del percorso:

Dott. Giuseppe Bonavina
Medico Chirurgo Specialista in Neurologia

Per Informazioni e prenotazioni sul percorso diagnostico terapeutico dedicato alle cefalee chiamare il numero: 051-240651 o inviare una mail a: info@centromascarella.it