Percorso Sindrome Metaboliche

Prevenire è Vivere…

Conosci la sindrome metabolica?

Prevenire è Vivere...

La Sindrome Metabolica è una combinazione di alterazioni, che determina un rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, diabete e steatosi epatica («fegato grasso»).

Tale complessa condizione colpisce un’elevata percentuale della popolazione, con una maggiore incidenza nell’ età avanzata.

La diagnosi di Sindrome Metabolica si basa sulla misurazione di alcuni semplici parametri:

– CIRCONFERENZA ADDOMINALE

– PRESSIONE ARTERIOSA

– COLESTEROLO «BUONO» HDL

– TRIGLICERIDI

– GLICEMIA

 

Gli obiettivi del trattamento sono:

  • Miglioramento dello stato di salute attraverso scelte alimentari corrette ed attività fisica adeguata
  • Raggiungimento e mantenimento di una condizione metabolica ottimale
  • Prevenzione delle complicanzeI momenti fondamentali del trattamento della Sindrome Metabolica sono mirati al calo ponderale e al miglioramento dei singoli fattori di rischio, e prevedono:
    • trattamento dietetico
    • attività fisica controllata
    • eventuale farmacoterapia

Che cosa proponiamo?

La possibilità di eseguire una prima ed accurata valutazione complessiva e multidisciplinare, che include:

Visita nutrizionale con calcolo del peso-forma, degli indici di rischio, circonferenza vita e metabolismo basale medio, indagine sulle abitudini alimentari, correzione dello stile di vita attraverso consigli mirati di comportamento ed elaborazione di un programma alimentare personalizzato.

Visita medica internistica comprensiva di: misurazione della pressione arteriosa, visione dei principali esami di laboratorio, ecografia addome superiore.

Aderendo a tale percorso si usufruirà di una tariffa agevolata e i professionisti del Centro Mascarella potranno, in seguito, proporre un programma personalizzato di trattamento e controlli successivi a seconda delle esigenze che emergeranno nel corso degli accertamenti.

 

I Professionisti

 

Dott.ssa Francesca Lorenzini

Medico chirurgo e Specialista in Medicina Interna
info@centromascarella.it

La Dr.ssa Lorenzini è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Medicina Interna. Presso il Centro Medico Porta Mascarella esegue visite internistiche e svolge attività di diagnostica ecografica, in particolare a livello di addome e collo.

 

Dott. Fabrizio Malipiero

dietista nutrizionista
info@centromascarella.it
www.docfaber.com

Il dott. Malipiero, laureato in Farmacia ed in Dietistica, si occupa da anni di educazione alimentare e di nutrizione applicata al benessere e al sano stile di vita, alla alimentazione della donna nelle varie fasi della vita (età fertile, gravidanza ed allattamento, menopausa) e a tutte quelle patologie legate ad un rapporto scorretto col cibo.